Entra in Systemic Food Design e prova a capire se sarai in grado di ottenere un sistema sostenibile. Mettiti alla prova con 20 FILIERE ALIMENTARI, vestendo i panni dell’IMPRENDITORE. Segui il processo produttivo e fai le tue scelte strategiche.

Ogni scelta è valutata sulla base degli effetti positivi o negativi che produce su 4 ambiti:
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, ECONOMICA, SOCIALE e QUALITÀ SENSORIALE.

Sarai in grado di ottenere un sistema sostenibile?

Systemic Food Design è uno strumento di formazione ed educazione che, attraverso la narrazione reale delle principali fasi del sistema produttivo di 20 filiere di alimenti e bevande di uso quotidiano, permette all’utente di affacciarsi al mondo multidisciplinare della sostenibilità e delle scienze gastronomiche.

E’ stato interessante per me scoprire il sistema di produzione alimentare del cibo quotidiano.

Moltissime curiosità!

Contribuire – anche solo simulando! – alla creazione di un modello sostenibile.

Una idea carina per sperimentarsi come imprenditore in un ambito diverso dal solito!

Tre tipi di sostenibilità indagati

Sostenibilità ambientale

Capacità di mantenere nel tempo, l’equilibrio fisico e relazionale, la qualità e la riproducibilità delle risorse naturali, di preservare la biodiversità e di garantire l’integrità degli ecosistemi.Il principio alla base del suo sostentamento sta nello sfruttamento controllato delle risorse naturali: le attività umane devono usufruire di queste ultime senza superare i limiti di riproducibilità degli ecosistemi. Dalla qualità del rapporto che viene ad instaurarsi tra uomo e ambiente dipende la conservazione dell’identità delle culture e dei luoghi.

Sostenibilità economica

Capacità di generare in modo duraturo reddito, lavoro e di raggiungere un’eco-efficienza intesa come uso razionale delle risorse disponibili e come riduzione dello sfruttamento delle risorse non rinnovabili. Uno sviluppo economico sostenibile dovrà tener presente le quattro forme di capitali esistenti (economico, ambientale, umano e culturale) e lavorare in modo tale da salvaguardare il capitale intangibile costituito dai beni liberi (che non presentano un prezzo sul mercato). 

Sostenibilità sociale

Capacità di garantire l’accesso a beni considerati fondamentali (sicurezza, salute, istruzione) e a condizioni di benessere (accesso all’informazione, divertimento, serenità, socialità, benessere umano ed animale, ecc.), in modo equo all’interno delle comunità. Salvaguardia delle culture e delle tradizioni locali creando la possibilità d’espressione per i popoli autoctoni. Rispetto delle condizioni sociali dei lavoratori che dovranno essere prima di tutto eticamente accettabili.

C’è tantissima strada da fare per ciascuna impresa. Se vuoi approfondire, contattaci pure!