Per poter generare innovazione è necessario credere nel cambiamento. Credere nel cambiamento significa fidarsi ed aprirsi alle proprie intuizioni e a quelle altrui. Significa avere e/o sviluppare il coraggio di cambiare nella consapevolezza del “successo/insuccesso più o meno facile e frequente” . Coraggio di innovare nell’incertezza. E nel rischio.
Ecco che allora Fiducia e Speranza diventano strumenti per l’innovazione.
Sono strumenti che è necessario applicare con coscienza, determinazione e soprattutto con perseveranza. Credendoci “nella buona e nella cattiva sorte”, come recita un “famoso rito”. Ed hanno bisogno del buon esempio per entrare nella testa e nel cuore delle persone.
Ecco perchè Fiducia e Speranza non riescono a togliere il podio a KPI, numeri, previsioni, performance, risultati, competenze. Rispetto a questi sembrano così volatili e complicate che a volte la rinuncia è preferibile – nel nome dell’antico verbo: “pensiamo alle cose serie e lasciamo stare questa fuffa”.
Finchè poi non arrivano i problemi:
- engament scarso
- dimissioni / turn over elevati
- employee experience da costruire “il prima possibile”
- entusiasmo scarso
- commitment aziendale scarso
- indici di innovazione e sostenibilità elevati
- indici di stress e disagio professionale elevati
- smartworking … aiuto!
- grado di conflittualità elevato
- politiche di compensation e iniziative di welfare poco rispondenti alle attese
Che la danza abbia inizio!
Questo è il livello in cui compare il “soggetto consulente” che deve fare miracoli. Veloci, creativi e alla moda. E ce ne sono tanti. E di solito il miracolo deve essere fatto sul “team”, quasi mai sul singolo “manager” o singola persona del “management board”. Eppure la fiducia e la speranza sono processi che partono dall’autenticità del singolo e da lì si dissemina.
Impatto Puro non lavora con la moda del momento, ma con lo stile del futuro.
Sul team e anche sul singolo, perchè i risultati si ottengono con una sinergia di azioni, punti di vista e Ti porta nel futuro sostenibile ed ecosistemico. Ti aiuta a settare un nuovo modo di vedere il lavoro, le organizzazioni e le persone. Fondato su principi etici e produttivi allo stesso tempo.
Se il risultato vuole essere qualcosa di sostenibile.
Altrimenti a noi la scelta di raggiungere l’ eccellenza del qui ed ora.
Noi non possiamo che augurarti di … andare “dove si balla”, dove la speranza e la fiducia sono strumenti per l’innovazione. Quella sostenibile, quella vera.
https://www.youtube.com/watch?v=rCdHk1eTe34
Per contattarci vedi qui https://www.impattopuro.com/email-us/